Cardiochirurgia

Prof. Maisano Francesco
Prof. Maisano Francesco

Specialista in Cardiochirurgia

Dal 2021 è Direttore della Scuola di Specialità, Professore di prima fascia e primario della Chirurgia Cardiovascolare dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Direttore del Valve Center.
Il professor Maisano si è laureato in medicina all'Università Cattolica di Roma nel 1990, ha completato una borsa di studio post-laurea all'Università dell'Alabama a Birmingham nel 1994 e un master di specializzazione in Cardiochirurgia nel 1995 all'Università La Sapienza di Roma.
Il professor Maisano ha iniziato la sua carriera nel 1995 a Brescia come chirurgo di staff nella divisione di cardiochirurgia (Cattedra O. Alfieri) e ha seguito il prof. Alfieri all'Ospedale Universitario San Raffaele di Milano come cardiochirurgo senior di staff dal 1997, sviluppando una vasta e completa esperienza nel trattamento chirurgico ed endovascolare delle malattie cardiovascolari. Durante l'esperienza milanese ha avuto l'opportunità di essere formato in cardiologia interventistica da Antonio Colombo. Tra il 2015 e il 2020 è stato professore ordinario di Cardiochirurgia e direttore del reparto presso l'Ospedale Universitario di Zurigo.
Ricopre diversi ruoli accademici e di consulenza scientifica a livello internazionale, è membro di associazioni professionali e svolge attività di revisione e di comitato editoriale.
L'area di interesse principale del Professor Maisano è incentrata sul trattamento delle valvole cardiache e sulle tecnologie innovative, che spaziano dalle terapie chirurgiche a quelle percutanee. Da anni si impegna nella formazione e nell’innovazione tecnologica.
Ha esteso la sua visione dell'approccio Heart Team alla pratica clinica, guidando un team in grado di gestire l'intero spettro di terapie cardiovascolari multidisciplinari e programmi di ricerca, dallo scompenso cardiaco alle terapie valvolari.
Ha depositato più di 24 brevetti e fondato diverse start-up nel campo della medicina cardiovascolare, contribuendo alla realizzazione di numerosi dispositivi chirurgici e interventistici attualmente disponibili per uso clinico.
Riconosciuto esperto di riparazione della valvola mitrale, ha eseguito più di 6000 interventi che comprendono tutte le tecniche dalla chirurgia convenzionale, la chirurgia miniinvasiva e gli interventi percutanei (TAVI, MitraCLip, etc)

Professore Ordinario di Cardiochirurgia
Primario di Cardiochirurgia
Direttore del Valve Center
Ospedale San Raffaele di Milano


Riceve Mensilmente su appuntamento presso la nostra sede di Perugia