RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

26/5/2021 23:10:00
News

Che cos’è il Pavimento Pelvico?


Il pavimento pelvico femminile e maschile è l’insieme di muscoli, fasce e legamenti situato nella parte inferiore del bacino e circonda l’uretra, la vagina ed il retto.

La sua funzione è quella di dare supporto agli organi pelvici, contribuire ai meccanismi che preservano la continenza urinaria, fecale e la funzione sessuale.

Come tutti i muscoli del corpo, anche quelli del p.p., se allenati, possono riacquistare tono e funzionalità, supplendo ai deficit funzionali di questa parte del corpo poco considerata nei momenti della vita quotidiana.

La rieducazione/riabilitazione rappresenta il primo approccio conservativo nel trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali, indicato anche durante il trattamento farmacologico e prima e dopo gli interventi chirurgici correttivi.

E’ indicato in tutte le fasi di vita di una donna migliorandone la sua qualità di vita.

Quali sono i sintomi più comuni di una disfunzione pelvi-perineale?

Sintomi urinari (incontinenza urinaria nelle sue forme, sindrome della vescica iperattiva); Sintomi colo-proctologici (incontinenza fecale ed anale, stipsi da rallentato transito e da defecazione ostruita), sintomi ginecologici (prolasso degli organi pelvici).
Disfunzioni sessuali,dolore pelvico cronico, particolare attenzione è rivolto alle donne affette da Vulvodinia e Vaginismo.

Il trattamento rieducativo/riabilitativo è sempre preceduto da una valutazione accurata, aspetto di fondamentale importanza per la presa in carico della “paziente”e nella scelta del trattamento stesso o magari per l’invio allo specialista (ginecologo,proctologo,urologo,sessuologo ecc…) per un maggior inquadramento diagnostico e terapeutico della disfunzione pelvi-perineale.


Quali sono le tecniche riabilitativeutilizzate?
Terapia comportamentale fisiochinesiterapia pelvi-perineale, stimolazione elettrica funzionale (FES, TENS, TECAR) stimolazione del nervo tibiale posteriore (TTNS), riabilitazione volumetrica, protocolli specifici ed appropriati per il trattamento della Vulvodinia e Vaginismo, protocolli di trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali utilizzati sono validati dalle più autorevoli società scientifiche nazionali ed internazionali (SIUD, ICS, Società Italiana di colonproctologia ecc ecc…) ed utilizzate dai massimi espertidella Riabilitazione pelvi-perineale.

 

OSTETRICA Dr.Ssa Valentina Salvati

 

Centri Fisiomedical di Umbertide e Perugia.